Informazioni Utili per Funerali

Impresa funebre di Pescara: 
cosa fare in caso di decesso

Informazioni utili per il funerale 

L'impresa funebre dei F.lli de Florentiis, con sede a Pescara, operano nel pieno rispetto delle disposizioni previste dalla legge in materia di pratiche funebri, assicurando alla famiglia che tutto l’iter procedurale venga effettuato regolarmente, per svolgere con regolarità il funerale. In questo modo, ogni familiare sarà sollevato da questo tipo di preoccupazioni in un momento complicato, come quello della scomparsa del proprio caro.

Decessi in abitazione

In caso di morte di un congiunto è necessario seguire un iter burocratico ben preciso: innanzitutto, occorre contattare il proprio medico che e provvederà ad accertare le cause della morte, compilando un apposito modulo; la famiglia del defunto, o l'impresa funebre incaricata, è tenuta a fare richiesta presso l’Asl di competenza di un medico necroscopo che si occuperà (non prima di 15 ore, ma entro un massimo di 30 ore dall’avvenuto decesso) di accertare la morte e di rilasciare l'apposito certificato. Per legge, il decesso di una persona va comunicato entro 24 ore e i certificati redatti vanno consegnati all'Ufficiale di Stato Civile, il quale provvederà a rilasciare l'autorizzazione per il seppellimento della salma.

Decessi in strutture ospedaliere e sanitarie

Se il decesso avviene in ospedale o in casa di cura, sarà compito della struttura stessa consegnare alla famiglia la dichiarazione di morte. Il documento, successivamente di deve trasmettere entro 24 ore dalla morte all'ufficiale di Stato Civile del Comune. 
In seguito, il comune rilascerà l'autorizzazione necessaria per eseguire il funerale ed al seppellimento della salma. 

Altri casi di decesso

Nel caso di decesso avvenuto per morte violenta, o in luogo pubblico, oppure nell’eventualità che il defunto sia deceduto da solo all’interno della propria abitazione, occorre a avvisare l'Autorità Giudiziaria, che dopo aver effettuato gli opportuni accertamenti, darà disposizioni per il prelevamento della salma.

Se necessitate del disbrigo di pratiche burocratiche cimiteriali, contattate l'impresa funebre di Pescara allo 085 690333

Share by: